Storia e significato del simbolo

Il simbolo

Il simbolo della Bandiera della Pace, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, è stato ri-scoperto e ri-disegnato, nel secolo scorso, dal pittore Nicholas Roerich dopo un lungo lavoro dedicato alla ricerca di un simbolo unificante e dal valore universale. Il disegno delle tre sfere poste a triangolo si ritrova in molte culture e tradizioni. E’ presente nel Tempio del Cielo a Pechino, sul costato del Cristo di Memling, nella Madonna di Strasburgo, sugli stemmi dei Templari, su alcuni stemmi dei Papi, nell’arte dell’antica Etiopia, su alcune rocce della Mongolia, su alcune terrecotte del periodo neolitico e… ancora ancora… sul Pianeta. Lo si ritrova anche in luoghi, o su oggetti, molto comuni: sulla copertina di un libro, su un’insegna pubblicitaria, nell’etichetta di un’acqua minerale, nello schizzo infantile di un bimbo … basta guardarsi intorno e … vederlo.

Ma quale significato attribuirgli? Le sue origini lontane lo rendono misterioso ma talmente potente da aver ispirato più di un’interpretazione. Ricordando Platone possiamo vedere nelle tre sfere il Bello, il Giusto e il Vero, in un rapporto di perfetto equilibrio finalizzato a produrre il Bene.  Ma sono state avanzate altre ipotesi:  Passato, Presente e Futuro racchiusi nell’anello dell’Eternità, oppure Arte, Scienza e Religione  all’interno del cerchio della Cultura. Queste diverse interpretazioni, che hanno come comune denominatore un potenziale percorso evolutivo per l’umanità, fanno di questo simbolo una matrice, un modello, un metodo da utilizzare - era dopo era - in funzione  delle necessità contingenti del Pianeta.

A noi piace declinare un’interpretazione del Simbolo più articolata e attuale che, pur comprendendo tutte le precedenti, promuove una Nuova Cultura e una Nuova Civiltà dove i diversi campi dell’attività umana s’intersecano armoniosamente entro il grande cerchio del Bene comune.

Le tre sfere poste a triangolo raffigurano: la Vita sociale, l’Arte e la Scienza:

  • Nella sfera della Vita sociale trovano posto: il Governo guidato da una visione etica e l’Organizzazione della società dove ciascun individuo trova risposte ai suoi bisogni sia materiali che spirituali;
  • la  sfera dell’Arte accoglie sia l‘Educazione dei piccoli -  che tenendo conto delle inclinazioni,  aiuta le nuove generazioni  a manifestare  potenzialità e talenti -,  sia la  Comunicazione intesa come l’arte di tessere retti rapporti;
  • nella sfera della Scienza troviamo una concezione etica/gioiosa del Lavoro e dell’Economia che, distribuendo le risorse  secondo regole eque,  si pone  al servizio dell’uomo e del Pianeta.

Questi campi dell’attività umana così interpretati - attraverso un graduale processo di sintesi - orientano verso una Vita etica, realizzando valori come la cooperazione, la fratellanza e quindi la PACE.

Ecco, per noi il SIMBOLO della Bandiera della Pace, oggi, rappresenta, racchiude e sintetizza tutto questo.