NIKOLAJ ED ELENA ROERICH

I Roerich

1874 – Il 9 ottobre Nikolaj Roerich nasce in Russia a San Pietroburgo, in una famiglia dell’alta borghesia che ospita di frequente a casa propria artisti, scienziati e intellettuali.

1879 – Il 31 gennaio secondo il calendario giuliano o il 12-13 febbraio nasce Elena Ivanovna Shaposhnikova in una famiglia dell’intellighentzia di San Pietroburgo.

1893 – Il padre di Roerich non considera dignitosa la professione di pittore, ma Nikolaj raggiunge un compromesso: studierà arte all’Accademia e giurisprudenza all’Università di San Pietroburgo. Lavora nello studio del paesaggista Arkhip Kuinji che diventerà suo maestro di vita.

1900 – Dopo la laurea studia a Parigi per un anno. Al ritorno sposa Elena, pianista talentuosa e scrittrice, autrice di molti libri tra cui L’insegnamento originario del Buddha e l’insegnamento dell’Agni Yoga.

1902-1903 ­– Nascono i due figli, Yurij e Svetoslav.

1903-1904 ­– La famiglia viaggia per tutta la Russia al seguito di Nikolaj che studia l’architettura antica e dipinge. Formula il primo progetto per proteggere il patrimonio culturale, ciò che diventerà in seguito il Patto Roerich.

1905 – I suoi quadri vengono esposti a Praga, Vienna, Venezia, Monaco, Berlino, Parigi. Elena e Nikolaj approfondiscono ulteriormente gli studi della filosofia e della spiritualità orientale. Nei quadri di Roerich cominciano ad apparire motivi indiani.

1906-1913 – Diviene Direttore della Scuola di Belle Arti di San Pietroburgo, disegna coreografie per il teatro e il balletto e lavora con artisti famosi tra cui Stravinskij. I testi di Ramakrishna e Vivekananda influenzano profondamente i Roerich, confermando in loro l’idea che l’Eterna Saggezza guida l’umanità.

1914 – Scoppia la Prima Guerra Mondiale.

1915 – A causa della polmonite di Nikolaj, la famiglia Roerich si trasferisce in Carelia (Finlandia) che ha un clima idoneo alle cure.

1917 – Scoppia la Rivoluzione Russa.

1818-20 ­– Nikolaj lascia definitivamente San Pietroburgo per la Finlandia. Si reca a Stoccolma per una mostra personale e poi a Londra, dove collabora nuovamente con Djagilev e Stravinskij. Incontra Rabindranath Tagore che lo invita in India, il suo sogno. Ma il viaggio deve essere rinviato.

1920 – Roerich accetta un invito negli Stati Uniti da parte del Chicago Art Institute. Viene allestita una sua mostra a New York.

1921-22 – A New York viene fondato il Master Institute of United Arts, basato sullo stesso principio della sua scuola in Russia. L’istituto è sede del primo Nicholas Roerich Museum [cfr. http://www.roerich.org/] tuttora attivo. Viene creato il centro artistico Corona Mundi per promuovere la comprensione reciproca attraverso il linguaggio internazionale dell’Arte.

1923 – Il sogno diviene realtà: a dicembre i Roerich sbarcano nel porto di Bombay. Dopo aver visitato i siti storici, incontrato artisti, scrittori e scienziati, giungono alla fine dell’anno a Darjeeling. A Parigi viene pubblicato in russo il primo testo dell’Agni Yoga, Appello. [cfr. http://www.wmea-world.org/TEACHINGS/HR.htm]

1924-1925 – Viaggiano nel Sikkim per studiare il buddismo e la lingua tibetana. Nikolaj dipinge il Kanchenjunga e altre vette. Realizza le serie: His Country, Sikkim, e Banner of the East. Comincia la serie Himalaya, acquerelli di piccole dimensioni che verranno completati negli anni seguenti.

1925-1928 – La Spedizione dell’Asia Centrale parte da Darjeeling e prosegue attraverso il Kashmir, il Ladakh, il T’ien Shan, l’Altai, la Mongolia, il deserto del Gobi e il Tibet fino a Gangtok e Darjeeling nel maggio 1928. Durante la spedizione, i Roerich studiano l’archeologia, la religione, le lingue, i costumi e la cultura delle comunità che attraversano. Superano 35 passi tra i 5000 e i 7500 metri. Nikolaj dipinge 500 quadri.

1928 – La famiglia Roerich si stabilisce a Kulu, nell’Himachal Pradesh, dove rimarrà per vent’anni. Il 24 luglio viene inaugurato l’Istituto di Ricerca Himalayano Urusvati, per studiare il prezioso materiale raccolto durante la spedizione nei paesi dell’Asia Centrale. Il nome di Roerich viene proposto per il Premio Nobel per la Pace.

1931-1940 – All’Istituto proseguono le ricerche, viene realizzata una spedizione nel Punjab, Spiti, Lahul, Ladakh, Zanskar; vengono raccolti testi e manoscritti tibetani di argomento medico e religioso.

1935 – Il 15 aprile alla Casa Bianca viene firmato il Patto Roerich alla presenza del presidente Roosevelt. Il trattato fornisce protezione al patrimonio culturale in tempi di guerra e di pace. La Bandiera della Pace sventola sulla spedizione Roerich in Manciuria.

1942 – Jawaharlal Nehru e la figlia Indira visitano i Roerich a Kulu. Le mostre di Roerich riscuotono un grande successo in tutta l’India.

1947 – Nikolaj Roerich muore il 13 dicembre a Kulu.

1949-1955 – Elena Roerich e il figlio Yurij si trasferiscono a Kalimpong. Mentre Yurij insegna, traduce e fonda l’Istituto Indo-Tibetano a Gangtok, Elena corrisponde con decine di discepoli dell’Etica Vivente in tutto il mondo.

1955 – Elena muore il 5 ottobre nella casa di Crookety a Kalimpong. Le sue ceneri sono conservate nello Stupa a Durpin Dara.